Correlazione tra igiene orale
e salute generale

La malattia gengivale (o parodontale) figura tra le patologie più diffuse, con circa il 70% della popolazione mondiale che ne è affetto a diversi livelli. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 10-15% della popolazione mondiale, ossia 600-900 milioni di persone, soffre di malattia parodontale in forma acuta.

Una corretta igiene orale può migliorare lo stato di salute generale
Studi recenti hanno evidenziato una possibile correlazione tra la malattia parodontale ed altre gravi patologie sistemiche, quali ad esempio le malattie cardiovascolari, il diabete, le malattie all'apparato respiratorio e le complicanze legate alla gravidanza. Tali studi hanno effettivamente dimostrato che i batteri all'interno della cavità orale possono entrare nel resto del corpo attarverso la circolazione sanguigna e viaggiare nell'organismo. Di conseguenza, una corretta igiene orale risulta fondamentale non solo per prevenire o curare le malattie della cavità orale, ma anche per migliorare lo stato di salute di tutto il corpo.

 

Effetti potenziali di una seria parodontite sulla propria salute generale

  • Diabete: da 2 a 4 volte
  • Ictus: 2 volte
  • Malattia respiratoria cronica: da 2 a 5 volte
  • Malattie delle arterie coronarie: 2 volte
  • Complicanze in vidanza: da 4 a 7 volte

"I batteri residui presenti nella cavità orale possono entrare nella circolazione sanguigna e viaggiare attraverso tutto l'organismo, causando reazioni infiammatorie."

Sunstar Foundation: Meeting di coordinamento degli esperti in igiene orale e salute sistemica - Medicina parodontale: implicazioni sulla salute generale. Ginevra, dicembre 2002.

Il marchio GUM® rappresenta la prima gamma di prodotti appositamente studiati per prevenire le cause, e non solamente i sintomi, della malattia parodontale. Grazie alla profonda conoscenza dei meccanismi e delle cause principali della malattia parodontale, Sunstar ha sviluppato nuovi prodotti innovativi per combatterne gli effetti avversi e l'impatto sulla salute. Un risultato che l'azienda sta ottenendo grazie alla tradizionale collaborazione con eminenti ricercatori e studiosi del settore.